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CONDIZIONI GENERALI PER PARTECIPARE ALLE VENDITE
Le procedure di vendita sono aperte a tutti, persone fisiche e soggetti giuridici ad eccezione del debitore esecutato e del fallito. Nel caso di persone giuridiche occorre allegare la documentazione comprovante la capacità di contrattare del legale rappresentante.
Non occorre necessariamente assistenza legale e con la facoltà di nominare un procuratore speciale.
Ogni immobile, venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, è stato generalmente stimato da un perito del Tribunale e la valutazione tiene conto delle spese di eventuali ristrutturazione e sanatoria edilizia. Oltre al prezzo si pagano i soli oneri fiscali (IVA o imp. di registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali) con le agevolazione della prima casa, ecc. e senza provvigioni o mediazioni.
La proprietà è trasferita dal giudice con decreto emesso generalmente entro 60 giorni dal saldo prezzo che dovrà essere versato, a pena di decadenza, nel termine e con le modalità indicate nell’ordinanza di vendita, unitamente all’eventuale integrazione delle somme per spese di vendita , nel caso in cui ciò sia previsto nel suddetto provvedimento del giudice.
Laddove l'immobile sia gravato da ipoteche e/o pignoramenti è ordinata la cancellazione a cura del Tribunale ed a spese dell’acquirente. Per gli immobili occupati dal debitore o da terzi senza titolo opponibile alla procedura, il giudice ordina l’immediato rilascio e la liberazione in favore dell’acquirente e l’esecuzione non è soggetta a proroghe.
Prima di depositare l’offerta occorre leggere la perizia di stima, l’avviso di vendita nei casi in cui è delegato un professionista ex art. 591 c.p.c. e l’ordinanza del giudice: le disposizioni di quest’ultima prevarranno sulle condizioni generali e dovranno essere osservate pedissequamente.
Maggiori informazioni potranno essere chieste alle competenti cancellerie esecuzioni (0925.964304) o fallimentare (0925.964288), ovvero al curatore fallimentare. L’immobile potrà essere visionato rivolgendosi a quest’ultimo ovvero consultando il sito internet su cui sono pubblicate l’ordinanza di vendita e la relazione di stima con foto e talvolta documentazione ipocatastale.
COME PARTECIPARE ALLE VENDITE
Domanda in bollo (€ 16,00) indicando il bene, prezzo offerto e modalità di pagamento da presentare, ovvero spedire mediante plico postale presso il Tribunale di Sciacca presso la cancelleria delle esecuzioni immobiliari o dei fallimenti, in busta chiusa entro le ore 12:00 del giorno della vendita .
Nella busta chiusa vanno inseriti due assegni circolari non trasferibili, ciascuno pari al 10% del prezzo posto a base della vendita, l’uno per cauzione e l’altro per spese, intestati nel modo indicato nell’ordinanza di vendita .
Sulla busta deve essere indicato, a cura di chi presenta o spedisce SOLO la data della vendita e il nome del Giudice senza alcun altra indicazione, né il nome del debitore né del bene per cui è fatta l’offerta.
Nel caso di invio della domanda di partecipazione/offerta tramite plico postale, il mittente potrà indicare sulla busta, oltre ai suddetti dati, soltanto pseudonimo e casella postale per l’eventuale ricevuta di ritorno
Nel caso di vendita senza incanto il giudice, alla udienza fissata, delibera sull’offerta, se unica, ovvero procederà a gara tra gli offerenti ai sensi dell’art. 573 c.p.c.
Nel caso in cui la vendita senza incanto, disposta nell’ambito di procedura esecutiva non fallimentare, non abbia luogo, nella successiva udienza che sarà fissata dal giudice si procederà all’esperimento dell’asta secondo il prezzo indicato nel provvedimento. Nel caso di vendita con incanto l’aggiudicazione dell’immobile è provvisoria perché, se entro il termine perentorio dei successivi 10gg viene presentata offerta per un prezzo che supera di 1/5 quello di aggiudicazione, si svolgerà una nuova gara nella data e alle condizioni fissate nell’ordinanza di vendita.
MUTUI AGEVOLATI
In base ad una convenzione con il Tribunale di Sciacca la Banca CARIGE, filiale di Agrigento 0922.402850, Banca per la Casa S.p.A. gruppo Unicredit-filiale di Catania 095.442414 (www.bancaperlacasa.it), Banca Popolare Sant’Angelo di Sciacca, 0925.24297 Ribera 0925.66911 e Cianciana 0922.860305, Banca SAI S.p.A. 011.6915065 e Banco di Sicilia UnicreditGroup, filiali indicati nel sitowww.bancodisicilia.it, concedono agli ai partecipanti alle vendite mutui per importi fino all’80% del valore dell’immobile quale stimato dal CTU, garantibili con ipoteca sul bene oggetto di vendita, con impegno della banca a pagare direttamente alla cancelleria il saldo prezzo. Condizioni, spese e tassi agevolati.
Contattare la banca almeno trenta giorni prima della data di gara.
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